Archivio per Dicembre 2006

Collisione di due galassie

xantox, 31 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Le due galassie a spirale “Antenne” hanno cominciato a scontrarsi alcune centinaia di milioni di anni fa (un tempo corto in confronto alla durata di vita delle galassie). Durante lo scontro, le stelle passano accanto alle altre ma a causa della gravità, delle enormi forze di marea espellono dei flussi di stelle sui lati, causando la struttura a due code del sistema. Le nubi di gas all’interno di ogni galassia vengono compresse, dando luce a migliaia di nuovi ammassi stellari. I due nuclei infine si fonderanno in una galassia unica. Un evento simile accadrà alla nostra galassia, la Via Lattea, quando si scontrerà con Andromeda fra alcuni miliardi di anni.

Collision of two galaxies © NASA

Cliccare l’immagine per ingrandire1


  1. © NASA, Hubble Space Telescope, 2006 []

Nuvole e sabbia all’orizzonte di Marte

xantox, 30 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Vista dal cratere marziano Victoria presa dal robot Opportunity (2006)1. La sabbia è ricca in ossidi di ferro rossastri, che inoltre sono sospesi come polvere nell’atmosfera di CO2, conducendo alla dispersione di una luce rosa-rossa. Le nubi di ghiaccio si muovono a ~10 metri al secondo e dovrebbero condurre a delle cadute di neve in alcune zone.

Clouds and sand on the horizon of Mars (2006)

Cliccare l’immagine per ingrandire2


  1. Colore esagerato []
  2. © NASA []

Scoperta della particella W

xantox, 29 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Scoperta della particella W al collisionatore protone-antiprotone del CERN (1982)1. La collisione protone-antiprotone crea una particella W che si disintegra ed un elettrone ad alta energia, emesso ad un angolo importante rispetto al fascio (indicato dalla freccia in basso a destra) ed un neutrino invisibile, la cui presenza è dedotta dall’energia mancante dell’elettrone.

Discovery of the W particle at CERN proton-antiproton collider (1982)

Cliccare l’immagine per ingrandire2


  1. C. Rubbia. Experimental observation of the intermediate vector bosons W+, W- and Z0. Nobel lecture, 8 dicembre 1984 []
  2. © CERN []

Luce dell’universo primordiale

xantox, 28 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Osservazione della radiazione cosmica di fondo dal satellite COBE (1990-1993).1 La radiazione cosmica di fondo è una luce nello spettro delle microonde (sotto l’infrarosso), presente in tutto il cielo, che fu emessa circa 14 miliardi di anni fa quando l’universo divenne trasparente poco dopo il big-bang. Le irregolarità mostrano la formazione delle strutture nell’universo embrionario.

COBE map of the cosmic microwave background
Cliccare l’immagine per ingrandire2

  1. Premio Nobel 2006 a John C Mather, George F Smoot []
  2. © NASA []

Neurone ippocampale con espressione della Proteina Fluorescente Verde

xantox, 27 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Neurone della regione ippocampale del cervello. Il nucleo, l’assone e i dendriti sono visualizzati utilizzando il gene GFP, che esprime una proteina fluorescente nella celula.

Hippocampal neuron expressing Green Fluorescent Protein

Cliccare l’immagine per ingrandire1


  1. © Paul De Koninck, Université Laval, Canada []

Luci Terrestri nella notte

xantox, 26 Dicembre 2006 in Galleria

Altre lingue:

Carta delle luci permanenti sulla superficie terrestre presa dai satelliti DMSP, dove si osservano le strutture di urbanizzazione e di attività umana.

Cliccare l’immagine per ingrandire1

  1. © NASA []

Close
E-mail It