Canone 1 a 2
xantox, 18 Gennaio 2009 in GalleriaAltre lingue:
Nell’enigmatico Canone 1 a 2 dell’”Offerta musicale” di J. S. Bach (1747), il manoscritto mostra un solo pentagramma il cui inizio è collegato con la fine. Questo spazio è topologicamente equivalente a un fibrato del segmento sulla circonferenza, conosciuto sotto il nome di nastro di Möbius. L’esecuzione simultanea dei due cammini semplice e retrogrado dà luogo a due voci, la cui simmetria determina una evoluzione reversibile. Un universo musicale è costruito e poi “decostruito” di nuovo nel silenzio.1
18 Gennaio 2009, 7:27 pm
Proprio ieri stavo ascoltando il Ricercar a 3, e stavo “giocando” a trovare il tema regio che si alternava fra le tre voci per tutto il brano.
Bellissima l’animazione. E complimenti in generale per il blog, che ho subito messo tra i siti preferiti.
19 Gennaio 2009, 2:37 am
[…] Attraverso gli elementi condivisi di Keplero sono arrivato a questo post di Strange Paths: il canone cancrizzante di Bach scritto su un nastro di Möbius. Da vedere, ascoltare, riascoltare, rivedere… […]
9 Febbraio 2009, 3:09 pm
Molto bella e interessante! Chissà se anche gli altri canoni enigmatici dell’Offerta possono essere visualizzati in modo analogo… Complimenti per il blog, che mi sono permesso di linkare dal mio…
16 Febbraio 2009, 2:15 pm
Bell’animazione veramente, ho scoperto il canone cancrizzante leggendo il libro “Godel, Escher Bach”.
21 Maggio 2009, 6:53 pm
ciao non vorrei essere ripetitiva ma non posso fare a meno di dire che il video che accompagna il canone cancrizzante è veramente eccezionale e ne esprime a pieno il significato. anche io l’ho scoperto leggendo EGB, che ha praticamente sconvolto la mia vita. questa è stata la prima volta che ho sentito il canone da una fonte diversa dal mio pianoforte, peccato che il programma che suona non rispetti perfettamente i valori musicali, ma so che capita xkè anche il mio lettore midi lo fa. ciao
30 Settembre 2009, 1:54 pm
meraviglioso!
4 Novembre 2009, 12:55 am
idem per EGB. mi unisco ai complimenti per il post e il sito!
28 Dicembre 2009, 4:55 pm
Da applausi, non c’é che dire! Una visualizzazione che esplica e chiarifica maggiormente quanto illustrato in Godel Esher Bach!! Bravo.
18 Gennaio 2010, 3:25 pm
Fantastico! Questo sarà sicuramente un utilissimo apporto alle mie lezioni di canto corale! Potere illustrare in modo così chiaro una cosa così “difficile” da spiegare con l’aiuto di un solo pianoforte… Bravi e geniale e grande Bach, come sempre!
23 Gennaio 2010, 8:38 am
[…] While it’s fun to read about crab canons, and fun to listen to them, you may have trouble fully appreciating them unless you see the score while you’re listening. And that’s one reason the video by Jos Leys and Xantox is so great.
For more on the Musical Offering, try these:
4) Timothy A. Smith, Canons of the Musical Offering […]