Replicazione del DNA

xantox, 3 Luglio 2007 in Galleria

Altre lingue:

Grazie all’animazione al computer1 basata sulla ricerca molecolare2 è possibile vedere come il DNA è copiato nelle cellule viventi. Questa animazione mostra la “catena di montaggio” delle macchine biochimiche che separano la doppia elica di DNA e producono una copia di ogni filamento. Il DNA da copiare entra nella turbinante macchina molecolare blu, chiamata helicase, che lo ruota alla velocità di un motore d’aeroplano mentre svolge la doppia elica in due filamenti. Un filamento è copiato in continuazione e si svolge dall’altro lato. Non è altrettanto semplice per l’altro filamento, perché deve essere copiato al contrario, ed è quindi estratto ripetutamente in anelli e copiato un pezzo alla volta. Il risultato finale sono due nuove molecole di DNA.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.


  1. Drew Berry, “DNA animation”, The Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research, Melbourne, Australia (cortesia dell’autore). © 2007 Howard Hughes Medical Institute []
  2. T. A. Baker, S. P. Bell, “Polymerases and the Replisome: Machines within Machines“, Cell, 92:295-305 (1998); K. P. Lemon, A. D. Grossman, “Movement of Replicating DNA through a Stationary Replisome“, Molecular Cell, 6, 6:1321-1330 (2000); M. R. Singleton, M. R. Sawaua, T. Ellenberger, D. B. Wigley, “Crystal structure of T7 gene 4 ring helicase indicates a mechanism for sequential hydrolysis of nucleotides“, Cell 101:589-600 (2000); D. S. Johnson, L. Bai, B. Y. Smith, S. S. Patel, M. D. Wang, “Single-Molecule Studies Reveal Dynamics of DNA Unwinding by the Ring-Shaped T7 Helicase“, Cell 129, 7:1299-1309 (2007). []

10 Commenti a “Replicazione del DNA”

Vedi commenti in: English (6) Français (11)

  1. 1
    mafalda

    beh, conosco qualche vecchina che con l’uncinetto se la cava altrettanto bene.
    il video e’ bellissimo

  2. 2
    Stefano

    un “esplorando il corpo umano” in versione + evoluta : ))
    veramente bello! forse un pò troppo veloce..

  3. 3
    xantox

    La velocità é approssimativamente quella reale, sulla base di una replicazione in cellule eucarioti.

  4. 4
    Stefano

    Ciao Xantox, si be lo immaginavo…dicevo che è troppo veloce per apprezzare bene tutti i movimenti che avvengono nella forca di replicazione…cmq complimenti…al momento sto studiando per l’esame di biotecnologie e questa animazione è una chicca ; )

  5. 5
    Caterina

    Scopro solo ora il tuo sito web…e purtroppo vado troppo di corsa per poterlo spulciare in ogni particolare. Sto preparando anche io (come Stefano scrive nei sui commenti) un esame (Biologia Molecolare) e questo video è interessantissimo!! Complimenti.

    Ps: complimenti anche x la citazione di Carroll (per il quale io vado matta …).

  6. 6
    Lorenzo

    bhe non c’è che dire, questo filmato è stupendo e ti fa capire molte + cose di quante te ne possa spiegare il libro.

  7. 7
    Yuri

    complimenti….video eccezionale…ne aspetto altri sul DNA

  8. 8
    mario

    concordo con tutti è incredibile quello che si riesce a fare con i computer, noi a suo tempo per capire potevamo solo usare sfere, pioli di diverso colore e misura ecc un lego un pò più sofisticato insomma. Complimenti all’autore da un vecchio laureato in biologia che ha scoperto il tuo sito aiutando la figlia più piccola a preparare la mappa concettuale dell’esame di terza media. Sarebbe piacevole se si potesse rallentare la velocità sia per dare enfasi al grande lavoro di animazione che per apprezzare tutti i passaggi.
    Grazie per averlo condiviso con tutti

  9. 9
    Francesco

    Complimenti davvero; solo ora ho capito come effettivamente procede la replicazione.. Un video eccezionale.

  10. 10
    anastasia

    ma è stupendo…sopratutto vedere la differenza delle due repliche,quella diretta e quella contraria..troppo bello

Aggiungete un commento

Potete usare i tag seguenti: